02.96701118 info@futurtec.it
Futurtec

Vi comunichiamo con la presente le regole applicate da Futurtec Srl, ed in particolare quanto recepito nell’ordinamento italiano, tramite Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002, della direttiva comunitaria in materia di vendita e garanzie dei beni di consumo. Con tale direttiva viene fatta una distinzione tra beni di consumo destinati all’utilizzo esclusivo in ambito privato e quelli utilizzati in ambito professionale. In particolare la norma “24 mesi” si applica esclusivamente ai beni di consumo destinati all’utilizzo privato; di conseguenza i beni di consumo utilizzati nell’ambito della propria attività professionale o imprenditoriale saranno garantiti secondo la normale disciplina generale sulla vendita, prevista dal codice civile. Nello specifico, Futurtec Srl, applica un periodo di garanzia di 12 mesi per uso professionale e 24 mesi per uso privato (consumatore con trattamento economico: listino al pubblico).

Per discriminare la tipologia di utilizzo verrà adottato lo scontrino fiscale come strumento comprovante l’uso esclusivamente privato, mentre nel caso di acquisto con fattura, la garanzia verrà effettuata nei termini previsti dall’utilizzo professionale o imprenditoriale.

A) Gestione della garanzia mediante Fattura (uso professionale)

La garanzia dei prodotti Futurtec Srl acquistati mediante fattura (uso professionale) è attiva direttamente nella filiale o nella sede di Futurtec Srl o dal SubDistributore presso il quale si è effettuato l’acquisto.

Per qualsiasi richiesta di assistenza tecnica ed al fine di integrare le indicazioni contenute nel Manuale Operativo del prodotto da Voi acquistato ed offrirVi un servizio migliore, Vi raccomandiamo di contattare il nostro servizio di Assitenza Tecnica dove troverete molte informazioni e suggerimenti utili per la configurazione, l’aggiornamento, eventuali nuove configurazioni (sempre in evoluzione) dei prodotti e la risoluzione dei problemi più comuni.

B) Gestione della garanzia mediante scontrino fiscale (consumatore)

Premesso che:

Ai fini del Decreto Legislativo, si intende:

per Consumatore qualsiasi persona fisica che acquisti un bene di consumo da utilizzare esclusivamente nell’ambito privato e quindi al di fuori della propria attività professionale od imprenditoriale;

per Venditore qualsiasi persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che utilizzi uno dei contratti suddetti nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale.

per bene di consumo qualsiasi bene mobile.

Il Consumatore è titolare di diritti secondo la legislazione nazionale applicabile disciplinante la vendita dei beni di consumo. La garanzia lascia impregiudicati tali diritti. Secondo la nuova normativa, qualsiasi richiesta di intervento in garanzia da parte del Consumatore, deve essere avanzata al rivenditore e/o punto vendita, presso il quale è stato effettuato l’acquisto del prodotto.

 

CLAUSOLE DI GARANZIA

 

Dalla data di acquisto il prodotto è garantito per un periodo di 12 (dodici) mesi per Uso Professionale e per 24 (ventiquattro) mesi per il Consumatore. Per garanzia si intende la riparazione o la sostituzione dell’apparato che presenti difetti di conformità al contratto di vendita (e in genere alle informazioni sul prodotto), senza nessuna spesa per la mano d’opera e per i materiali, eccetto i costi relativi alle spese di spedizione.

La garanzia ha validità solamente nel caso in cui il presente Modulo di Richiesta Assistenza, compilato in tutte le sue parti dall’acquirente ed accompagnato dalla prova d’acquisto valida, (copia fattura di acquisto per l’utenza Professionale, scontrino fiscale per il Consumatore), viene presentato all’atto della richiesta di intervento. Il prodotto non conforme, pena la decadenza della garanzia, dovrà essere riconsegnato nell’imballo originale, completo di tutti gli accessori, manuali cavi etc, etc…

Il numero di matricola (serial number) presente sul prodotto non dovrà essere in alcun modo cancellato nè tanto meno reso illeggibile, pena l’invalidità della garanzia.

La garanzia non si applica in caso di danni provocati da incuria, uso o installazione non conformi alle istruzioni fornite, manomissione, modifiche del prodotto, o del numero di matricola, danni dovuti a cause accidentali o a negligenza dell’acquirente con particolare riferimento alle parti esterne. Inoltre non si applica in caso di guasti conseguenti a collegamenti dell’apparecchio a tensioni diverse da quelle indicate oppure a improvvisi mutamenti di tensione di rete cui l’apparecchio è collegato, così come in caso di guasti causati da infiltrazione di liquidi, fuoco, scariche induttive/elettrostatiche o scariche provocate da fulmini, sovratensioni o altri fenomeni esterni all’apparecchio.

Sono altresì escluse dalla garanzia le parti soggette ad usura in seguito all’utilizzo, le batterie quando fornite in dotazione, cavi e cordoni di connessione, connettori, parti esterne e supporti in plastica, che non presentino difetti di fabbricazione.

Sono esclusi dalla garanzia: controlli periodici, aggiornamenti software, settaggi, manutenzione.

Trascorso il periodo di garanzia, gli interventi di assistenza verranno esplicati addebitando le parti sostituite, le spese di mano d’opera pari a €45,00+iva/ora/uomo, e di trasporto secondo le tariffe in vigore.

Per gli apparati inviati in riparazione, alla cui base non vi sia un difetto di conformità del prodotto (non difettosi bensì funzionanti), verranno addebitate le spese di trasporto ed un contributo per il ricollaudo pari a Euro 35,00+iva per ogni singolo articolo.

Per ogni controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Busto Arsizio.

1 – Accettazione delle presenti condizioni generali

1.1. Tutti i rapporti commerciali tra Futurtec Srl ed il Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con Futurtec Srl a latere ed indipendenti dalle presenti.

1.2. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno Futurtec Srl solo se accettate espressamente per iscritto.  Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti di Futurtec Srl

2 – Prezzi

2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di Futurtec Srl sono quelli resi pubblici; essi, tuttavia, potranno essere modificati da Sicurtec Varese srl anche senza preavviso.

2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Futurtec Srl.

Futurtec Srl, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all’aumento che essa subisce.

2.3. In caso di aumento del prezzo di più dell’5% fra la data di conferma dell’ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verra’ informato e potra’ risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni lavorativi.

2.4. I prezzi applicati si intendono franco magazzino Futurtec Srl, spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione, i servizi aggiuntivi e gli eventuali addebiti aggiuntivi (contributo minimo d’ordine) sono a carico del Cliente.

3 – Intermediari e agenti

3.1. Intermediari, venditori e agenti non hanno il potere di impegnare Futurtec Srl. Le loro offerte sono da intendersi soggette all’approvazione di Futurtec Srl; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l’esecuzione ai sensi dell’art.4.1.

4 – Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti

4.1. Il contratto si conclude con la conferma da parte di Futurtec Srl dell’ordine emesso dal Cliente oppure con l’inizio dell’esecuzione.

4.2 Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Futurtec Srl, e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente ove non diversamente pattuito.

4.3 Nell’ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Futurtec Srl non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri, di Futurtec Srl, magazzini.

4.4. Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini Futurtec Srl, dovrà farlo entro 5 giorni lavorativi dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità dei prodotti stessi presso i magazzini Futurtec Srl.

5 – Termini di consegna e modalità di evasione dell’ordine

5.1. I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.

5.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

5.3. Futurtec Srl si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

5.4. Futurtec Srl si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l’accettazione dell’ordinativo da parte di Futurtec Srl verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.

5.5. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Futurtec Srl potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte di Futurtec Srl.

5.7. Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto Futurtec Srl a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Futurtec Srl non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.

5.8. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 5.3., che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

5.9. La restituzione della merce a Futurtec Srl dovrà essere richiesta in forma scritta, con l’indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del “numero rientro” (RMA).

6 – Garanzia del fabbricante e/o titolare del software

6.1. Le parti riconoscono che Futurtec Srl è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Sicurtec Varese srl è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.

6.2. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da Futurtec Srl, in caso di accertati difetti materiali del prodotto Futurtec Srl provvederà alla gestione della garanzia del prodotto.

Futurtec Srl non sostituira’ immediatamente al cliente il prodotto risultato difettoso, che verra’ inviato al produttore (o fornitore di Futurtec Srl) per sostituzione/riparazione. Futurtec Srl restituira’ il prodotto al cliente solo dopo la restituzione a Futurtec Srl da parte del produttore (o fornitore di Futurtec Srl) del prodotto sostiuito/riparato. La tempistica della sostituzione e’ condizionata dai tempi di restituzione del prodotto sostituito/riparato dal produttore/fornitore di Futurtec Srl a Futurtec Srl stessa.  I reclami inerenti i prodotti consegnati da Futurtec Srl al Cliente devono pervenire per fax, e-mail PEC o per lettera raccomandata al servizio di Assistenza Tecnica Clienti entro 8 giorni solari dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo . Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

6.4. In nessun caso Futurtec Srl  garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze del Cliente.

7 – Garanzia di Futurtec Srl

7.1. Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile al Sicurtec Varese srl, quest’ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all’uso.

7.2. In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da Futurtec Srl al Cliente devono pervenire per fax, e-mail PEC o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni solari dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile ad Futurtec Srl. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

7.3. Salvo previo consenso scritto di Futurtec Srl, e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell’imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi o difformi da quelli originali.

8 – Reclami inerenti alle fatture

8.1. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Futurtec Srl devono essere portati a conoscenza di Futurtec Srl tramite lettera raccomandata. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

8.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

8.3. In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto a Sicurtec Varese srl un risarcimento del danno forfetario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.

9 – Limitazione di responsabilità

9.1. Qualora Futurtec Srl fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.

10 – Acconto

10.1. Gli acconti eventualmente versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Sicurtec Varese srl avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

11 – Diritti sul software

11.1. I diritti sul software commercializzato da Futurtec Srl rimangono di proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano all’utente esclusivamente una licenza d’uso. Tutti i diritti sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul software.

11.2. Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d’uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.

11.3. Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti, né permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.

11.4. I Clienti intermediari fra Futurtec Srl e gli utenti finali del software devono includere nelle loro condizioni di vendita il paragrafo riportato al punto 11.1. o un testo avente lo stesso significato.

12 – Riserva di proprietà

12.1. In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, Futurtec Srl potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire Futurtec Srl, a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da Futurtec Srl e non ancora completamente pagati..

13 – Condizioni di pagamento

13.1. Tutte le fatture sono pagabili in una qualsiasi filiale di Sicurtec Varese srl la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo.

Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura ( o nel documento di accompagnamento , offerta/ordine ) inviata al Cliente.

13.2. Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l’analisi effettuata dall’Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato per l’apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole.

Sicurtec Varese srl si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.

14 – Mancati pagamenti

14.1. Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Futurtec Srl  verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Futurtec Srl avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.

14.2. Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà ad Futurtec Srl di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.

14.3. Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Futurtec Srl risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite lettera raccomandata o fax.

14.4. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente ed Futurtec Srl non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.

14.5. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

14.6. Salvo il caso previsto dall’art. 5.3., è facoltà di Futurtec Srl emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.

14.7. Anche qualora il Cliente chieda a Futurtec Srl di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.

14.8. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l’applicazione degli interessi di mora al tasso del prime rate maggiorato di 2 punti percentuale, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.

15 – Restrizione all’esportazione

15.1. Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all’esportazione promulgate dagli Stati Uniti così come la legislazione dell’Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione dei prodotti fuori dell’Unione Europea, il Cliente deve ottenere l’anticipata autorizzazione scritta del fabbricante se necessaria.

15.2. In caso di mancato rispetto della disposizione di cui al punto 16.1., il Cliente terrà indenne Futurtec Srl di tutti i danni, costi e spese risultanti.

16 – Uso in ambiente a rischio

16.1. Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente sanitaro / esplosivo / nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.

16.2. Il Cliente si impegna a tenere indenne Futurtec Srl di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

17 – Foro competente e legge applicabile

17.1. Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Busto Arsizio.

17.2. Il contratto tra Futurtec Srl e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.